5 REGOLE per superare la prova costume con la SANA ALIMENTAZIONE

Mangiare sano non è poi così difficile! Ricordate che la nutrizione interferisce sia positivamente che negativamente sulla nostra salute nel tempo e sul nostro attuale stato d’animo. Di seguito le 5 regole fondamentali e facili da seguire ogni giorno per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso una combinazione alimentare sensata

1.Fare colazione. La colazione è fondamentale per iniziare la giornata al meglio. Pensate al corpo come una macchina che senza carburante non parte. La maggior parte degli Italiani sbaglia nel fare colazione, c’è chi la salta del tutto e c’è chi la fa con il solito cornetto o con dei finti ceriali. Per iniziare al meglio la giornata bisogna assumere dei grassi buoni come quelli del avocado, uovo, olio di cocco ecc…

2.Mangiare il giusto. Qualche sgarro volontario è normale che accada, ma dovete essere consapevoli di cosa state mangiando e soprattutto perché state mangiando. Cercate di fare almeno un pasto al giorno (preferibilmente il pranzo) con un piatto unico composto di fibre, grassi e proteine.

3.Fare attività fisica. Scontato? Probabile! Ma è fondamentale prendersi del tempo per se stessi e programmare camminate, corse, giri in bici o qualsiasi attività, meglio se all’aperto, per aiutare al corpo a rimanere in forma e alla mente a rimanere fresca.

4.Scegliere. Inutile dire che bisogna scegliere le opzioni più naturali e sane, evitate, quanto possibile, i cibi precotti e confezionati, tornate dal fruttivendolo al mercato! Gli alimenti nel corpo danno vita a processi metabolici differenti che producono effetti diversi. Gli zuccheri dei biscotti non sono benefici come quelli presenti nella frutta o nei cereali. Consumate preferibilmente carni bianche al posto di quelle rosse, soprattutto il pesce, fonte di proteine e di grassi polinsaturi salutari.

5.Verdura a volontà! Fate di queste categoria il fulcro della vostra alimentazione quotidiana.Infine la regola più importante: Volersi bene. Neanche questa è una cosa scontata. Non iniziate una dieta per gli altri ma per voi stessi, per essere in salute e felici. Se decidete di mangiare bene per migliorare le vostre giornate e la vostra qualità della vita sarà una dieta riuscita perché la motivazione è valida, altrimenti dopo una settimana vi rimarrà difficile continuare.Buona alimentazione..e buona vita!

You might also enjoy